Pellegrinaggio Giubilare del Presbiterio Diocesano a Luogosanto

14 Settembre 2020

Iniziato il 7 settembre 2019 con l’apertura della Porta Santa, è ancora in pieno svolgimento lo speciale Giubileo che si tiene nel santuario mariano di Luogosanto ogni cinque anni e che si concluderà il prossimo 8 Dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, grazie alla dilazione concessa dal Vescovo per l’interruzione dovuta alla chiusura imposta dalla pandemia da coronavirus.

Luogosanto-Sacerdoti-2

Anche i sacerdoti della Diocesi non sono voluti mancare all’appuntamento giubilare. Programmato per il mese di maggio, ma sospeso per le limitazioni da Covid, si è tenuto giovedì 10 settembre il pellegrinaggio penitenziale del presbiterio diocesano.

Alle 12 c’è stata la solenne concelebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Monsignor Sebastiano Sanguinetti. Il Vescovo, del quale il 2 agosto ricorreva il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, contrario a qualunque manifestazione volta a porre in primo piano la propria persona, ha voluto dare alla celebrazione una connotazione autenticamente comunitaria, allargando la lode al Signore per il grande dono e mistero di cui tutti loro, vescovo e presbiteri, sono stati investiti per il servizio alla Chiesa.

Fraternamente accolti dal Parroco don Efisio Coni, vero regista dell’incontro, gli oltre 60 sacerdoti presenti si sono ritrovati in basilica alle ore 10,00 per un’intensa liturgia penitenziale, fatta di preghiera, di ascolto della Parola di Dio, seguite dall’illuminata meditazione di don Luigi Jannone, parroco di San Pasquale, e dalle confessioni individuali. Il tutto in un clima di profonda interiorità e fraternità.