COMUNICATO DELLA DIOCESI – 25/03/2026

Il Vescovo e il presbiterio della diocesi di Tempio-Ampurias esprimono nuovamente la più stretta vicinanza umana e spirituale a tutte le vittime di abusi e al rev. Contini Don Marco (noto Paolo) in particolare.

Comprendendo sia il suo dolore sia il suo desiderio che giustizia sia fatta, rigettano con fermezza qualsiasi illazione o accusa che possa insinuare, anche lontanamente, che qualcuno legato alla diocesi di Tempio-Ampurias abbia cercato di “insabbiare” la sua denuncia. Infatti, la sua vicenda ha svolto regolarmente il proprio corso davanti alla giustizia ecclesiastica, culminando nel riconoscimento della colpevolezza dell’accusato per i fatti avvenuti oltre trent’anni fa, in un luogo non di pertinenza di questa diocesi e ad opera di un sacerdote che all’epoca non era qui incardinato.

Respingono con altrettanta fermezza le illazioni emerse nel corso della nota trasmissione Mediaset, andata in onda nella tarda serata del 22 marzo 2026, riservandosi di agire a tutela della buona fama di tutte le persone coinvolte e onde porre fine allo scandalo suscitato tra i fedeli.
Continuano a ribadire che la nostra Chiesa particolare, come la Chiesa universale, è senza se e senza ma accanto ai più deboli, ai fragili e ai minori e invitano tutti a pregare per quanti sono stati feriti e a denunciare le molestie subite.

Don Gianni Sini
Direttore Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali