25° Anniversario di Episcopato del Vescovo – Il messaggio di Papa Francesco e l’affetto dei Sacerdoti

17 Maggio 2022

Il 17 maggio 2022 ricorre il 25° anniversario dell’Ordinazione episcopale di S.E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, avvenuta il 17 maggio 1997, nell’anfiteatro all’aperto di Nuoro, per le mani del Venerabile Cardinale Eduardo Pironio.

Vincendo le resistenze del Vescovo, poco propenso a manifestazioni che mettano al centro la sua persona, i sacerdoti diocesani martedì 17 marzo hanno voluto stringersi a lui in una celebrazione eucaristica di lode al Signore nella Basilica di San Simplicio, patrono principale, insieme a S. Antonio di Padova, della nostra Diocesi. All’intercessione di San Simplicio, primo evangelizzatore della Gallura, primo Vescovo e Fondatore della Diocesi di Civita, Monsignor Sanguinetti e i sacerdoti hanno elevato la loro corale preghiera per impetrare le benedizioni celesti sull’attuale Pastore e sull’intera Chiesa diocesana.

A coronamento dell’importante giubileo episcopale è giunto il messaggio augurale e la speciale benedizione di Papa Francesco.

Messaggio-Augurale-Papa-Francesco-25°-mons-Sanguinetti

(Traduzione)

Al Venerabile Fratello

SEBASTIANO SANGUINETTI

Vescovo di Tempio-Ampurias

Nel felice anniversario del 25° anno di ordinazione episcopale, fraternamente ci uniamo nella gioia a questo fausto giubileo e al ministero vissuto diligentemente nelle comunità ecclesiali di Ozieri e di Tempio-Ampurias, nonché nella Conferenza Episcopale Sarda, e, facendo memoria della sua sollecitudine per il bene dei fedeli, invochiamo dal Santissimo Cuore di Gesù copiosi doni celesti e, per intercessione della Beata Vergine Maria, impartiamo volentieri a Lei e ai Suoi cari la Benedizione Apostolica, affidandoci alla sua preghiera affinché possiamo adempiere fedelmente l’impegnativo ministero di Successore di Pietro.

Dato a Roma, dal Laterano, il giorno 16 del mese di Aprile dell’anno 2022.

Francesco