La Diocesi ha due nuovi presbiteri – don Mauro Caldaras e don Francesco Mocci

1 Dicembre 2020

Pur nelle limitazioni imposte dall’attuale contingenza dovuta alla pandemia ancora in corso, sabato 28 novembre 2020 la nostra Diocesi ha vissuto un grande momento di grazia del Signore: i diaconi Mauro Caldaras e Francesco Mocci sono stati ordinati presbiteri per le mani di Sua Eccellenza Monsignor Sebastiano Sanguinetti, vescovo diocesano. Era presente anche Sua Eccellenza Monsignor Gianfranco Saba Arcivescovo di Sassari, che, su invito di Mons. Sanguinetti, ha presieduto l’Eucaristia.

Prostrazione

Sempre solenne e suggestiva la cerimonia, celebrata nella chiesa tempiese di San Giuseppe, indicata per la sua ampiezza che ha potuto contenere con le dovute distanze una nutrita rappresentanza del clero diocesano e di fedeli, i familiari dei due ordinandi, i primi cittadini dei loro paesi di origine (Luogosanto e Villanovaforru), oltre alle autorità civili e militari della Città. È mancato il contorno comunitario festoso che sempre accompagna questi eventi, ma tutta l’attenzione si è concentrata sul significato profondo dell’ordine sacro. Chi non era presente ha potuto seguire l’intera cerimonia attraverso la diretta dell’emittente Gallura TV.

Domenica 29 novembre mattina Don Francesco Mocci ha celebrato la sua Prima Messa solenne nella chiesa cattedrale di San Pietro, dove dal mese di settembre già svolge il suo servizio pastorale. Don Mauro Caldaras, ha invece celebrato la sua Prima Messa nella chiesa Parrocchiale di Luogosanto, sua Parrocchia di origine. Due momenti, in cui entrambi hanno potuto condividere questa intima emozione con le loro comunità di appartenenza.

don Mocci - Pane e Vino

Don Mauro, nato a Tempio Pausania il 5 maggio 1979, ha trascorso tutta la sua infanzia a Luogosanto. All’età di 18 anni entra tra i Frati Minori Francescani e vi rimane fino al 2011, anno in cui ottenne di vivere un’esperienza nella comunità La Porziuncola, guidata da don Mirco Barone. Negli anni, senza rinunciare allo spirito francescano poco alla volta scopre la vocazione al presbiterato diocesano. Ottenute tutte le dispense, continua la sua preparazione al presbiterato, Attualmente presta il suo servizio presso il Seminario diocesano. Don Francesco, nacque a Cagliari il 3 aprile 1978 e trascorse la sua infanzia e fanciullezza a Villanovaforru. Dopo la maturità scientifica si arruola prima come volontario e poi come permanente tra le Forze Armate. Nel 2008 lascia la vita militare per intraprendere la vita monastica benedettina, prima a Subiaco e poi a S. Eutizio in Umbria. Nel 2016 iniziano i primi contatti per venire nella nostra Diocesi, progetto che si concretizzerà nel 2017. Entra nel nostro seminario e prosegue i suoi studi presso l’ISSR Euromdeterraneo, dopo il biennio filosofico e il primo anno teologico vissuti all’Istituto Teologico di Assisi.

don Caldaras - Pane e Vino