Padre Danilo Scomparin tornato alla Casa del Padre

12 Novembre 2020

La diocesi di Tempio Ampurias, attraverso il suo Vescovo Monsignor Sebastiano Sanguinetti e il presbiterio diocesano si unisce nella preghiera alla Comunità dei Padri Missionari della Consolata nel commosso ricordo di Padre Danilo Scomparin, tornato alla casa del Padre, il 12 novembre u.s., a Torino, dove da alcune settimane era andato nella speranza di curare il male che già aveva minato la sua robusta fibra. Con la sua comunità olbiese, di cui negli ultimi anni era divenuto superiore, aveva svolto un servizio costane e generoso che nel tempo ha lasciato tracce profonde di vangelo, di fede e di carità. Poco propenso ai grandi palcoscenici, ha curato in profondità i dialoghi spirituali interpersonali, la formazione delle coscienze attraverso la predicazione e la promozione degli esercizi spirituali, mai facendo mancare la sua disponibilità quando i parroci della Città, e non solo, ricorrevano a Lui per qualunque servizio pastorale. Ha camminato in mezzo a noi con passo lieve ma con la forza della sua fede, con il tratto dolce e accogliente del suo carattere, con la solidità della Parola, frutto di costante studio e approfondimento personale. Si è pure appassionato alla ricerca sulla storia cristiana della Città di Olbia, di cui abbiamo preziosa memoria nel volume da lui pubblicato nell’anno 2000, “Olbia cristiana: San Simplicio e la diocesi di Civita” La sua scomparsa lascia un vuoto nella famiglia religiosa dell’Istituto Missioni della Consolata e nella comunità Olbiese che da ben 46 anni è prezioso punto di riferimento per i tantissimi fedeli che in essa hanno sempre trovato calore umano, clima di preghiera e di accompagnamento spirituale.